Emozioni da Cerska

A VIP Verbano le stagioni funziono al contrario, i semi piantati in estate sbocciano in inverno!
Ecco a voi le parole di claun NonSaprei partito per Cerska e Sarajevo con il “Giardino delle Rose Blu” e appena tornato dalla visita alla famiglia che siamo riusciti a sostenere grazie al crowdfounding!
“NonSaprei in incognito e di nascosto parte, porta con se altri 3 amici, che non sanno ancora di essere entrati a far parte di questa grande famiglia!
Talmente grande da varcare montagne e confini ed arrivare sull’orlo di un burrone, che fu di odio e di guerra! Non abbiamo idee politiche religiose e colori, se non il rosso del nostro naso!
Arrivati a Cerska NonSaprei scappa dai nuovi amici e trova un Mohamer ormai di 9 mesi che prende il suo nasino rosso e inizia a giocarci, è già dei nostri, è un maschietto ma mette il cappellino rosa….è tutto matto!!
Salta in braccio a NonSaprei pronto, lasciando stupita la mamma Fahira (1996), aspettiamo Mustapha (1997) che torna dai suoi lavoretti in giro per racimolare soldi! Vede il naso rosso, inizia a ridere e gli porgo il suo, ride ancora di più (ormai è dei nostri) sua moglie un po’ impacciata guarda il marito (sono di religione musulmana) lui acconsente ed è un’ unica risata (sorrisi portati, missione compiuta!!)
foto cerska2
Alle spalle vi vedo impressi in una foto, tutti voi, uno ad uno con il vostro naso rosso, tutta Vip Verbano che per un anno sosterrà questa famiglia, aiutandoli ad avere una vita dignitosa e la speranza di un futuro al piccolo Mohamer.
Rinfilo le scarpe lasciate sull’uscio prima di entrate (come si usa qui), scendo le scale di legno, la voce del muezzin tra le montagne chiama alla preghiera i fedeli, NonSaprei stringe il suo naso……è una bellissiima giornata!!
Buon anno dalla famiglia Kurtic,
Hvala (grazie)
Auguri a tutti
Nonsaprei”