18 Agosto 2012

18agostoMattinata e primo pomeriggio dedicati alla parte burocratica, contatti con le strutture, intrattenere rapporti, preparazione dell’incontro con i ragazzi del Rotary Club, il gruppo di giovani volontari di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.
L’incontro è alle 17.30, ma il passaggio di un temporale monsonico ci fa tardare una ventina di minuti. Entriamo nello stanzone dove i ragazzi ci aspettano e l’energia che percepiamo è fin da subito positiva. Ci accolgono alzandosi tutti in piedi elargendo grandi sorrisi… un breve attimo di imbarazzo da parte nostra ma poi ogni “muro” viene abbattuto in un decimo di secondo.
Parliamo della nostra Associazione, della figura del claun sociale in Italia, chiediamo loro di spiegarci le loro attività e il loro volontariato. Proponiamo loro di mettersi in gioco attraverso 2/3 giochini di fiducia, giusto per ragionare insieme su alcuni aspetti del gruppo, accettano molto volentieri. Ciò che facciamo è la guida a coppie attraverso il contatto del dito, l’esperienza della “bambola” dove uno nel mezzo di un piccolo cerchio deve lasciarsi oscillare e farsi accogliere dai compagni intorno, per ultimo proponiamo la camminata nel cerchio ad occhi chiusi. tutte esperienze basate sul prendersi cura dei compagni per trasmettere fiducia.
Abbiamo anche brevemente ragionato insieme sulle esperienze vissute, una sorta di condivisione, emerge la difficoltà nel mettersi in gioco, nel fidarsi “ciecamente” del proprio compagno anche se lo si conosce da tempo.
Abbiamo giocato anche con i palloncini, abbiamo creato insieme a loro cagnolini e spade in un’atmosfera davvero molto piacevole.
Quello che abbiamo cercato di trasmettere è l’idea che possano continuare a fare il loro tipo di volontariato, che consiste nel donare materiale utile a scuole e strutture di vario genere, aggiungendo anche il dono di un sorriso. E’ questo il concetto importante che è emerso da questo incontro e che sicuramente è stato da loro accolto.
Resteremo in contatto anche dall’Italia con questi ragazzi e nei prossimi giorni forse qualcuno di loro riuscirà ad affiancarci nei servizi. La giornata è stata stancante sia mentalmente che fisicamente… stasera nanna presto!

Farby Lancetta Nibs Ciucchero Titha