L’ASSOCIAZIONE

corso2011L’Associazione di Volontariato “Un Naso Rosso per Sognare – Vip Verbano Onlus” si occupa di Clownterapia, nasce nel maggio del 2010 dal desiderio di voler portare un sorriso, un momento di gioia e speranza nel cuore di chi vive uno stato di disagio e sofferenza.

Nel luglio dello stesso anno viene riconosciuta federata alla Federazione Nazionale “Vip (ViviamoInPositivo) Italia Onlus” (www.vipitalia.org) che add oggi conta 53 Associazioni ed oltre 3500 volontari sparsi su tutto il territorio nazionale italiano.

corso2012L’Associazione non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità umanitarie e di solidarietà sociale. E’ regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione della Provincia di Varese ai sensi della L.R. 1/2008, ed è costituita da cittadini liberamente associati che offrono il loro servizio a titolo gratuito.

L’attività dell’Associazione nasce dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico.

Tra le finalità della nostra Associazione ci sono:

  • la formazione permanente dei volontari “claun”
  • la presenza dei volontari “claun” negli ospedali, nelle RSA Residenze Sanitario Assistenziali per anziani, nelle RSD Residenze Sanitario Assistenziali per disabili, etc, al fine di garantire momenti di svago e sollievo a bambini, adulti, anziani, attraverso la fantasia e la creatività, la gioia e il sorriso
  • la presenza dei volontari “claun” in Paesi in via di sviluppo attuando progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili, quartieri in situazioni di disagio e ovunque ci sia bisogno di un sorriso, cercando di donare speranza e gioia a chi vive in contesti di povertà ed emarginazione sociale ed educativa

L’Associazione è composta da volontari che impiegano il loro tempo libero prestando le loro energie e la loro gioia svolgendo regolarmente servizio volontario presso le seguenti strutture convenzionate:

  • Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate (VA) reparto pediatrico e riabilitazione
  • RSD Fondazione Renato Piatti di San Fermo (VA) con persone affette da disabilità fisica, psichica, sensoriale e relazionale
  • RSA Centro Polivalente A.S.Far.M di Induno Olona (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Sant’Andrea di Cassano Magnago (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Pineta di Tradate (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Centro Polifunzionale per la terza età di Busto Arsizio (VA) reparto fragilissim